Site icon Salernonotizie.it

Da Piantedosi e La Russa a Piero De Luca: il cordoglio per la morte dei Carabinieri

Stampa
L’Arma dei carabinieri è in lacrime da questa notte, nel Salernitano. Un terribile incidente mortale avvenuto in località Quadrivio di Campagna e che ha coinvolto due auto civili e una gazzella dei carabinieri con a bordo tre militari, ha violentemente strappato alla vita, due giovani carabinieri in servizio presso la locale stazione di Campagna.

Le vittime sono il maresciallo e vicecomandante della stazione di Campagna, Francesco Pastore, 25 anni, originario di Manfredonia, e il carabiniere Francesco Ferraro, 27 anni, originario di Montesano Salentino. Rimasto gravemente ferito, un terzo carabiniere, anche lui in servizio a Campagna che si trova ora ricoverato all’ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli e che era alla guida della vettura militare.

Dopo il presidente della Camera Fontana al cordoglio si è unito anche Ignazio La Russa: «Ho appreso con profondo dolore dell’incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la strada statale 91 a Campagna nel quale hanno perso la vita due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Domenico Ferraro. Desidero esprimere ai loro familiari e all’Arma il mio sincero e profondo cordoglio e alle persone rimaste ferite gli auguri di pronta guarigione» le parole in una nota del Presidente del Senato.

Anche il deputato dem Piero De Luca ha espresso il cordoglio per la tragedia. Siamo profondamente addolorati e sgomenti per la notizia dell’incidente stradale avvenuto questa notte lungo la strada statale 91 a Campagna, in cui hanno perso tragicamente la vita due Carabinieri impegnati in attività di prevenzione e controllo del territorio, il Maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Francesco Ferraro. Esprimo il mio più sentito cordoglio e rivolgo la massima vicinanza per questa drammatica scomparsa alle loro famiglie e all’Arma intera. Auguro pronta guarigione alle altre vittime rimaste ferite nell’incidente.

«Sono profondamente addolorato per quanto accaduto la scorsa notte in provincia di Salerno. Il mio cordoglio all’Arma e ai familiari dei due Carabinieri che hanno perso la vita, e gli auguri di una pronta guarigione al militare affidato alle cure dei sanitari». Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in merito al grave incidente. Con lui anche il ministro degli Esteri e leader di Fi, Antonio Tajani: «Ho appena telefonato al comandante dell’Arma dei Carabinieri, il generale Teo Luzi, per esprimergli il mio sincero e profondo cordoglio per la morte dei due carabinieri travolti a Campagna in un terribile incidente stradale.

Sono vicino alle famiglie dei caduti, e prego per i loro cari scomparsi. Faccio i migliori auguri di guarigione al terzo militare che è rimasto ferito e agli altri cittadini coinvolti nell’incidente. Giorno e notte i militari dell’Arma dei Carabinieri sono sulle strade d’Italia per garantire la nostra sicurezza: tutti i cittadini italiani sono grati ad ogni singolo carabiniere per il servizio offerto alla nostra comunità – ha aggiunto Tajani – Non dimentichiamo l’impegno di tutte le forze dell’ordine per la nostra sicurezza».

Gli fa eco il Comandante Generale Teo Luzi dal Comando generale dell’Arma: «Esprimiamo profondo cordoglio alle famiglie del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, deceduti questa notte a Campagna in un incidente stradale durante un servizio di controllo del territorio, a tutela dei cittadini»

Il Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani: «Esprimo sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e per il suo tramite alle famiglie del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, giovani servitori dello Stato deceduti in servizio in un incidente avvenuto questa notte, in provincia di Salerno». È quanto si legge in una nota in cui si sottolinea che il Prefetto Pisani auspica una pronta guarigione per il carabiniere Paolo Volpe rimasto ferito.

«È con profondo dolore che esprimo, a nome mio e di tutta la famiglia della Difesa, i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro, militari dell’Arma scomparsi ieri sera a causa di un tragico incidente stradale durante lo svolgimento del loro servizio di controllo del territorio. Un pensiero di vicinanza e auguri di pronta guarigione all’altro carabiniere rimasto ferito».

Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto dopo il tragico incidente «Ho espresso all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Difesa e al Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, le mie più sentite condoglianze. Tutta la Difesa si stringe idealmente ai familiari e agli affetti più cari del Maresciallo Francesco Pastore e del Carabiniere Francesco Ferraro».

Exit mobile version