I funerali di Francesco Pastore
Centinaia di persone a Manfredonia hanno atteso l’arrivo del feretro del maresciallo dei carabinieri Francesco Pastore, di 24 anni, assiepati all’esterno della cattedrale. Chiesa gremita anche all’interno, la bara è stata accolta dal picchetto d’onore dei carabinieri del comando provinciale di Foggia. Alla cerimonia ha assistito anche il comandante generale dell’Arma, Teo Luzi, assieme alle autorità militari, civili e a rappresentanti istituzionali giunti anche dalla provincia di Salerno, dove il militare prestava servizio insieme al collega Francesco Ferraro, di 27 anni, i funerali del quale si sono svolti a Montesano Salentino.
I funerali di Francesco Ferraro
Tutta la comunità di Montesano Salentino si è stretta intorno alla famiglia dell’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni, di cui oggi si sono celebrati i funerali di Stato nella chiesa Maria Santissima Immacolata. L’uscita del feretro dalla camera ardente allestita nella sala consiliare è stata accolta da un lungo applauso. a bara, avvolta nel tricolore, è stata poi portata in spalla dai carabinieri seguiti dai genitori Paola e Antonio, dai suoi fratelli Gigi, Michele e Alessandro, e dalla sua fidanzata Carmela con il loro cagnolino in braccio.
Tra i vertici dell’arma presenti anche Antonio De Vita, comandante interregionale Carabinieri ‘Ogaden’. «Francesco è già nella casa e nel cuore di Dio», ha detto nell’omelia monsignor Vito Angiuli, vescovo della diocesi Ugento Santa Maria di Leuca. «Siamo affranti e increduli e anche per me oggi è difficile raccontare quanto accaduto, dare una risposta a tanti interrogativi», ha aggiungo ricordando il militare salentino scomparso come «l’amico e il fratello che tutti vorremmo: generoso nel suo servizio alla patria, gioviale e volitivo, di un’educazione rara».
Fonte: www.leggo.it