Il Parco del Mercatello, il polmone verde della zona orientale, questa mattina è stato riconsegnato alla città, alla presenza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dopo lunghi lavori di riqualificazione. Si tratta di uno spazio verde e ricreativo nel cuore della città che rappresenta di fatto il punto di incontro di tre distinti quartieri: Mercatello, Mariconda e Quartiere Europa. Originariamente concepito come un progetto dell’amministrazione Comunale guidata da Vincenzo Giordano, il Parco fu ufficialmente inaugurato nel 1998 dal Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro durante il mandato dell’allora Sindaco De Luca.
Dopo tre decenni diventava necessario un intervento di manutenzione straordinaria per riportare il Parco del Mercatello al suo antico splendore. Grazie ad un investimento di quattro milioni e mezzo di euro di risorse regionali, l’opera è stata portata a termine con successo. A confermarlo lo stesso Governatore della Campania presente al taglio del nastro insieme al Sindaco Vincenzo Napoli il quale ha voluto rivolgere anche un appello ai cittadini: “Non fate i cafoni, controllate i bambini perché loro hanno diritto di giocare. Non alcuni genitori che portano il pallone per tirare pallonate contro pensionate o mamme con il passeggino”.
Tra le novità più significative spicca la realizzazione di una piccola collina, un elemento delicato che conferisce al parco un luogo privilegiato per incontri e momenti di relax. Un’opera decisamente importante per la città, con l’area verde che assurge un ruolo fondamentale nel contesto urbano.
Commenta