Ferrara ha detto che l’aeroporto “permetterà non solo di poter avere tanti turisti, ma anche un riscontro in termini economici e commerciali per la Piana del Sele: abbiamo la quarta gamma che rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra provincia, incide molto il suo prodotto interno lordo; anche sul fronte turistico ci sono novità: si riconfermano le crociere del 2023 e dovremmo averne di nuove, a breve – esattamente come lo scorso anno – il calendario completo degli arrivi. Work in progress di attività che consentiranno al nostro territorio di essere al centro dell’attività turistica.
Per quanto riguarda il fronte turistico dal 2021 ad oggi si è registrata una fase di forte crescita, il trend e i numeri ci danno ragione. Basta immaginare e vedere il report delle attività alberghiere, extra alberghiere come anche quello del Commercio, grazie anche al discorso delle Luci d’Artista che ci rappresentano a livello nazionale e internazionale. È un aspetto fondamentale per quanto riguarda la programmazione anche in ambito fieristico: fare le fiere significa essere presenti e portare il nostro Brand perché è basata su questo la vera promozione, portare la città nell’ambito dei circuiti giusti, grazie anche alla posizione geografica strategica, tra la Costiera Amalfitana e la Cilentana, che ci permette di essere attenzionati e di avere un buon numero di turisti. Mi rivolgo a tante persone che si sentono di rappresentare e di parlare, quelli che io definisco “tuttologi”, ma molte volte sono più detrattori, parlando senza avere contezza del settore del turismo.
Il Comune è stato presente a Londra dove abbiamo parlato e sponsorizzato l’aeroporto e non solo anche se sicuramente la Regione Campania ha inciso molto ma ritengo che le vere promozioni si facciano per coloro che davvero conoscono il turismo. Non voglio sentire o leggere che tutti hanno la soluzione del problema, suggerimenti sull’organizzazione e l’accoglienza, ritengo che sia necessario andare avanti in un’ottica di collegialità, di unanimità e di partecipazione.
È necessario creare rete, sinergia e condividere i processi e poi avere anche delle idee da portare sul tavolo che vede insieme tutti coloro che potevano rappresentare l’organizzazione territoriale, dalle Confederazione alla attività di Commercio, attività alberghiera ed extra alberghiere, commercio perché insieme possiamo portare un valore aggiunto sul nostro territorio e sulle comunità per poter poi avere anche riscontri occupazionali che oggi tanto manca alla nostra città. La critica ben venga ma deve essere costruttiva e non distruttiva perché non porta bene a nessuno».
fonte Le Cronache
Commenta