Salerno, fontane sparite o ricettacolo di rifiuti: eliminata quella al Parco del Mercatello

Stampa
Ci fu un tempo in cui a Salerno fiorivano fontane monumentali dappertutto, tanto che l’allora sindaco Vincenzo De Luca – come riporta oggi, in un articolo a firma di Michelangelo Russo, il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – si conquistò l’appellativo, in fondo affettuoso, di Vicienz’a funtana.

Praticamente in città non ce ne sono più, a partire da quel ricettacolo di rifiuti a cui è ridotta da anni la fontana antistante il Grand Hotel di Foce Irno.

E allora è giusto, e conseguente, che sia sparita anche la fontana a vasca che stava al centro del Parco di Mercatello. Su internet la si può ancora vedere come era prima. Un arredo decorativo intelligente e in linea con quello che l’intero Parco Mercatello voleva rappresentare nelle intenzioni.

La fontana di cui parliamo era la lunghissima vasca a scorrimento che correva lungo tutto l’asse che divide a
metà il Parco Mercatello.

Era pensata come un rimando all’acqua corrente fonte di vita e di bellezza. Con il colonnato in rotto vietrese che delinea l’ortogonato verticale del Parco, era l’opera più bella e gradevole. Quell’opera è scomparsa!

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.