Promossa dal Ministero dell’Istruzione, la manifestazione si svolge di concerto con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI). Lo scopo è quello di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana.
Suddivisa in tre fasi, Gara di Istituto, Gara Regionale e Finale Nazionale, la competizione ha visto trionfare la studentessa Giorgia Trezza, alunna della classe 3 C classico “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni, che oggi affronterà la Finale Nazionale.
Giorgia Trezza si è classificata per la categoria senior (classi del triennio delle scuole superiori) alla XVI posizione della graduatoria nazionale, III posizione per la graduatoria regionale e I posizione per la graduatoria provinciale. Grande soddisfazione per la Dirigente scolastica Maria Alfano, per le professoresse Paola De Venezia e Pina Orsini e per il docente referente d’istituto del Campionato, Vito Galdo.