I duemila e cinquecento crocieristi tedeschi della “Mein Schiff 6” sbarcati giovedì al Molo Manfredi hanno trovato all’interno della Stazione Marittima Zaha Hadid un’accoglienza speciale: a illustrare loro gli itinerari turistici di Salerno e della provincia, a presentare i siti storici, culturali e architettonici da visitare, a fornire loro qualsiasi informazione, c’erano – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – gli studenti del Regina Margherita ,che hanno amabilmente conversato in madrelingua con tutti i turisti tra domande, risposte e sorrisi.
È accaduto giovedì, e avverrà sempre da qui fino a giugno, in occasione di tutti gli sbarchi delle navi da crociera alla Stazione Marittima. L’iniziativa nasce grazie a una convenzione stipulata con il liceo statale Regina Margherita; il progetto scolastico, voluto dalla dirigente scolastica Angela Nappi, si chiama “Salerno e il suo territorio” ed è un tirocinio che consente agli alunni di mettere in pratica le competenze scolastiche acquisite.
Accompagnati dalla professoressa Cinzia Esposito che cura il progetto, gli studenti delle terze classi dell’indirizzo linguistico hanno dispensato informazioni e itinerari ai crocieristi, mentre altri studenti, sempre del Regina Margherita, erano a San Pietro a Corte e al Duomo pronti a illustrarne la storia. È accaduto ieri, e avverrà da qui fino a giugno.
Commenta