Site icon Salernonotizie.it

Salerno, cardinale Bassetti parla del Concilio Vaticano II come Concilio del futuro

Stampa

Si terrà lunedì 22 aprile, alle ore 17, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, l’interessante incontro dal titolo: “Concilio Vaticano II: Il Concilio del Futuro”, promosso dalle Presidenze Diocesane del M.E.I.C., FUCI ed AC. Al meeting parteciperà S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Emerito di Perugia-Città della Pieve e già Presidente della Conferenza Episcopale italiana che interverrà sull’argomento con una sua relazione, dopo i saluti dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi e dei Presidenti Diocesani del M.E.I.C., FUCI ed AC, rispettivamente Rocco Pacileo, Francesco Di Palma e Maria Vittoria Lanzara. A conclusione degli interventi, è previsto un dibattito sul tema.

“Sono passati 60 anni dall’evento conciliare e forse oggi siamo divenuti maggiormente consapevoli di due aspetti: la portata epocale, per la Chiesa ma non solo, di quel Concilio e, dall’altra, del fatto che i suoi contenuti e le sue linee prospettiche contengono una potenzialità ancora da scoprire e realizzare pienamente- ha osservato l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi –  Per questo risulta  assai significativo il titolo della relazione che il Cardinale Bassetti, già Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI fino a due anni fa, terrà lunedì prossimo presso il Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado: Concilio Vaticano II – Il Concilio del Futuro”.

Come osserva S.E. Monsignor Bellandi, dunque, “il volto della Chiesa in uscita – come la chiama Papa Francesco – dovrà continuare a misurarsi con quanto il Concilio Vaticano II ha saputo profeticamente e con coraggio indicare”.

Exit mobile version