Site icon Salernonotizie.it

Elezioni regionali Basilicata, vince il centrodestra: bis di Vito Bardi

Stampa
Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali. Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi.

Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%. Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. Segue il Partito democratico col 13,87%. Nella coalizione di centrodestra Forza Italia ottiene il 13,01% dei voti, mentre la Lega si ferma al 7,81% dei consensi seguita da Azione con il 7,51%. Nel centrosinistra il Movimento 5 stelle ottiene il 7,66%, dietro a Basilicata casa comune (11,18%).

Vito Bardi ha dedicato la vittoria anche a Berlusconi. “Lui era convinto fortemente che il Sud dovesse mettere in atto politiche per non essere penalizzato. Soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture”, ha riferito.

Il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini ha commentato la vittoria di Bardi su Facebook, parlando di un risultato “schiacciante” e di un centrodestra “come sempre unito e compatto”

“Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche”, ha scritto su X la premier Giorgia Meloni

Exit mobile version