Ha poco da chiedere al suo campionato la Salernitana, mentre ottenendo un punto o una vittoria il Frosinone sarebbe almeno per una notte al di fuori dalla zona retrocessione. Diramate le formazioni ufficiali, manca solo il fischio iniziale della partita che aprirà la 34^ giornata di campionato.
3-5-2 per mister Di Francesco, che lancia Okoli, Romagnoli e Lirola a protezione di Turati. Corsie laterali occupate da Zortea e Valeri, protetti nel mezzo da Mazzitelli, Barrenechea e Brescianini. Solo panchina per Seck e Reinier, davanti agiranno Soulè e Cheddira. Colantuono risponde con il 3-4-2-1. In porta c’è Costil, difeso da Pierozzi, Fazio e Pirola. A centrocampo torna Coulibaly dalla squalifica, pronto a completare il reparto con Sambia, Basic e Bradaric. Sulla trequarti Vignato affiancherà Tchaouna, sostituendo lo squalificato Candreva. Davanti Ikwuemesi viene preferito a Weissmann.
LA PARTITA
Grande atmosfera allo Stirpe per i tifosi del Frosinone che sperano in tre punti per rilanciare la corsa salvezza. La Salernitana, che se non vince è in B, non vuole essere vittima sacrificale. Subito pericoloso Soulè, palla deviata fuori. All’8’ Sambia cintura Valeri in area e l’arbitro assegna il rigore: dal dischetto Soulè spiazza Costil, 1-0. Ammonito il difensore granata nell’occasione. Al 24’ contropiede ciociaro e Brescianini colpisce per il 2-0. Ci prova Coulibaly a dare un senso alla trasferta ciociara, palla fuori. Cheddira sempre in ripartenza viene chiuso in extremis. Tchaouna controlla bene ma tira troppo frettolosamente. Anche Vignato mette i brividi a Turati. Giallo anche per Pierozzi. Vignato deposita in rete ma è fuorigioco. Anche Zortea sul taccuino di Fourneau. Finisce un vivace primo tempo.
SECONDO TEMPO
Nella Salernitana fuori Pierozzi dentro Pasalidis. Il Frosinone manda il secondo portiere Cerofolini per l’infortunato Turati. Parte bene la Salernitana con Ikwuemesi in mischia deposita in rete ma c’era fallo di Fazio. Entra Zanoli per Sambia nei campani. Di Francesco inserisce Bonifazi per Lirola. Entra Gomis per Vignato che sfiora il 2-1. Dentro Cuni per Cheddira e Monterisi per Okoli nei laziali. La Salernitana ci prova più con i nervi che con altro: prima Pirola poi Tchaouna ancora pericolosi. In contropiede l’ex Zortea chiude i conti
FROSINONE (3-4-2-1): Turati (1′ st Cerofolini); Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea, Mazzitelli, Valeri; Soulè, Brescianini; Cheddira. A disposizione: Frattali, Monterisi, Marchizza, Bonifazi, Ghedjemis, Gelli, Garritano, Reiner, Baez, Ibrahimovic, Kvernadze, Seck, Kaio Jorge, Cuni. Allenatore: Di Francesco.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Pierozzi (1′ st Pasalidis), Fazio, Pirola; Sambia, Coulibaly, Basic, Bradaric; Vignato, Tchaouna; Ikwuemesi. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Zanoli, Manolas, Pellegrino, Martegani, Sfait, Gomis, Legowski, Simy, Weissman. Allenatore: Colantuono.
Arbitro: Fourneau di Roma – assistenti: Tolfo e Fontemurato. VI uomo: Volpi. Var: Meraviglia / Avar: Chiffi.
Reti: 10′ pt rig. Soulé (F), 25′ pt Brescianini (F)
Note. Ammoniti: Sambia (S), Pierozzi (S), Zortea (F), Mazzitelli (F). Angoli: 6-1. Recupero: 2′ pt
Commenta