La Stazione Marittima di Zaha Hadid – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – si conferma ancora una volta come scalo prediletto della prestigiosa compagnia tedesca e pilastro del panorama crocieristico internazionale.
Un attestato che arriva anche col conforto dei numeri registrati nella scorsa stagione. Nel 2023 sono stati infatti oltre 95.000 i passeggeri transitati e, in una prospettiva di costante e ulteriore crescita, il calendario 2024 prevede un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. È un chiaro segnale del consolidamento della posizione di Salerno come scalo regolare per numerose compagnie di crociera nazionali e internazionali le quali hanno al contempo dimostrato fiducia e interesse crescenti nei confronti della realtà salernitana.
Come ormai accade dal postpandemia per tutti gli scali nazionali e internazionali, il calendario di attracchi potrà variare nel corso della stagione. Il segmento del turismo crocieristico di lusso emerge come il più florido nel calendario di questa stagione, sedotto dalle bellezze senza eguali della Costiera Amalfitana e ammaliato dalla calorosa accoglienza salernitana, mete particolarmente preferite dal pubblico americano.
Nel fitto calendario sono previste anche dieci “overnight” (le navi da crociera sosteranno più di 24 ore al Molo Manfredi): i crocieristi potranno così godersi, con calma e serenità, le tante bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio.
Ma che ci fanno quei numerosi pullman, ripresi nell’immagine, sotto una delle navi approdate a Salerno? Evidentemente servono per i tour fuori Salerno! E dall’altro lato della nave ci sono i battelli che imbarcano i crocieristi per Amalfi e Positano! E l’immagine è la stessa per ogni nave che approda a Salerno! In città restano, e li vediamo gironzolare tra le macerie senza alcuna meta, quattro disgraziati a cui è rimasto solo qualche euro per un gelato e niente più!!! Purtroppo è l’incapacità dell’amministrazione, dimostrata ampiamente anche in questa circostanza, qualora ve ne fosse bisogno, nel non saper intercettare i crocieristi per itinerari in città! Con un’amministrazione illuminata e capace, non si vedrebbero tutti quei pullman in attesa sotto le navi ormeggiate!