In occasione della 21ma Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro che si celebra domenica 28 aprile e in un momento davvero delicato per il comparto a livello Nazionale, il Cpt di Salerno, guidato dal presidente Antonio Avallone, ha fissato nei giorni 29 e 30 aprile due strategici interventi tesi ad accrescere la sensibilità collettiva ed in particolare quella dei giovani verso un tema di grande impatto sociale
. I numeri registrati a livello nazionale, oltre mille morti nel 2023 sui luoghi di lavoro, impongono un necessario quanto non più rimandabile impegno collettivo.
Nella giornata di lunedì 29 aprile, presso la Sala Stampa “B: Agnes” del Campus di Fisciano sarà firmato da UNISA e CPT Salerno un Protocollo di Intesa in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro. L’intesa tende ad implementare una collaborazione diretta con organismi qualificati al fine di garantire una sempre maggiore tutela della sicurezza sul lavoro nei cantieri interni ai Campus Unisa di Fisciano e Baronissi.
Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa saranno: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia, il Presidente CPT Salerno Antonio Avallone, il Direttore CPT Salerno Vito Troisi e il Dirigente Area VI UNISA “Risorse Strumentali, Sicurezza e Ambiente” Ing. Gaetano De Stefano. Nell’ambito della conferenza saranno illustrati nel dettaglio finalità e obiettivi operativi dell’accordo, con specifico riferimento ai Cantieri Interni ai Campus universitari di Fisciano e di Baronissi.
Martedì 30 aprile, invece, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Besta-Gloriosi” di Battipaglia, organizzato dal CPT di Salerno si terrà, alla presenza del corpo docenti e degli studenti, il dibattito dal titolo: “Obiettivo Sicurezza”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire momenti di riflessione e di confronto con gli studenti per promuovere la cultura della prevenzione dei rischi in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, questo in considerazione del fatto che il mondo della scuola rappresenta, più di ogni altro, il portale d’accesso per qualsiasi attività educativa e formativa.
Commenta