Ti ascoltavo per ore da bambino, perché con la tua semplicità sapevi toccare l’anima anche di un ragazzino. La tua umanità era infinita, uomo di altri tempi ma giovane dentro. Ti ringrazio personalmente perché hai contribuito alla mia personale formazione, ti ringrazio interpretando i sentimenti di tutta la comunità di Minori e dei tanti colleghi di lavoro che hanno avuto la fortuna di condividere con te anni di collaborazione. Alla famiglia porgo , alla moglie , agli adorati figli Marco e Francesco, le mie più sentite condoglianze. Insieme all’anima di Antonio oggi è volata in cielo anche l’anima di Filippo!
Aveva lasciato il paese per trasferirsi a Cornuda in provincia di Treviso dove viveva con la moglie e i figli. Il Signore lo ha chiamato proprio nel giorno in cui si celebra il 1 Maggio, il lavoro che caratterizza e informa in modo profondo il nostro essere qui su questa terra e Filippo il lavoro l’ha onorato, costruendo una splendia famiglia e facendosi sempre apprezzare per le sue doti umane e di bontà anche fuori dal suo paese nativo . Ritornava spesso a Minori per Santa Trofimena, per il Venerdì Santo, con il cuore pieno di gioia e dimostrando un attaccamento fortissimo alle tradizioni e a tutto ciò che di bello si faceva in paese.
Non si trovano parole per poter consolare la famiglia, a cui mi stringo affettuosamente! Sono quegli avvenimenti assurdi, che non ti spieghi , per cui non trovi una ragione. Il paese resta attonito, raggelato dalla notizia della morte di un giovane, sono ferite sanguinanti che segnano il percorso delle nostre vite. Ciao Filippo dai a tutti noi la speranza della fede, il tuo sorriso risplenderà per sempre nel cielo di Minori e il tuo amore continuerà a brillare nel nostro mare!
Lo scrive in una nota il sindaco Andrea Reale