In mattinata, dalle ore 9, nell’Aula delle Lauree di Ingegneria dell’Università di Salerno, si terrà il convegno di studi su “Terrorismo, caduti istituzionali e tutela dell’ordine democratico: il diritto penale politico tra passato e futuro”.
L’evento è legato alle due tragedie del 9 maggio 1978 che cambiarono per sempre la storia del nostro Paese: il ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro e l’uccisione del giornalista Peppino Impastato per mano della mafia siciliana.
Terranno relazioni, dopo gli indirizzi di saluto dei presidenti Rotary di Salerno, Antonino Sessa, dell’Università di Salerno, Vincenzo Loia, Rettore dell’Università di Salerno, Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno, Ornella Crespi, Presidente della Corte di Appello di Salerno, Antonio Centore, Procuratore della Repubblica di Nocera Inferiore, Francesco Fasolino, dell’Università di Salerno, Giovanni Sciancalepore, dell’Università di Salerno, Antonio Calabrese, avvocato, Francesco Esposito, Prefetto di Salerno, Alfonso Andria, Senatore, Leonida Primicerio, già Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Salerno, Giancarlo Conticchio, Questore di Salerno, Nicola Iovino, Comandante Reggimento Cavalleggeri Guide, Sergio Moccia dell’Università di Napoli, Carmine Pinto, dell’Università di Salerno, Carlo Longobardo, dell’Università di Napoli, Valentina Masarone, dell’Università di Napoli, Vincenzo Molinese, Comandante del R.O.S., Oriol De Luca, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno, Campagna ed Acerno, Michele Papa, dell’Università di Firenze e membro del CSM.
In serata, alle ore 20, al Teatro Verdi di Salerno, si terrà il Concerto di Solidarietà della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri affidata al Maestro Direttore Col. Massimo Martinelli. Nel corso del concerto si esibirà Ilaria Sicignano, salernitana, giovane soprano, vincitrice di numerosi concorsi Internazionali. Presenterà la manifestazione Vira Carbone, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice del programma “Buongiorno Benessere” in onda da tredici anni il sabato mattina su Rai1.
Interventi saranno tenuti dai presidenti Rotary, dal Governatore del Distretto Rotary della Campania, Ugo Oliviero, dal presidente della Rotary Foundation, Giancarlo Calise, dal rotaractiano, Roberto Mauri, dall’arcivescovo di Salerno, Andrea Bellandi, dal sindaco Enzo Napoli, dal presidente della Provincia, Franco Alfieri, dal Comandante dei Carabinieri di Salerno, Filippo Melchiorre, dal presidente della Camera di Commercio, Andrea Prete, dal Direttore della Banca Monte Pruno, Michele Albanese, dal presidente dell’Associazione Una Voce per Padre Pio, Guido Oppido.