Nello specifico, i Finanzieri della Compagnia di Vallo della Lucania, insospettiti dalla sosta di alcune autovetture su una strada ove, di notte, non si è soliti parcheggiare, hanno notato una sala slot nella quale stazionavano diversi soggetti, tra i quali tre avventori intenti a giocare con apparecchi da divertimento e intrattenimento AWP (anche dette New Slot) ovvero giochi elettronici che erogano vincite in denaro, il cui uso è assolutamente vietato ai minori di 18 anni.
I riscontri eseguiti in loco, in particolare, hanno permesso di constatare l’assenza del titolare dell’esercizio commerciale e/o di una persona preposta, che a norma di legge deve essere sempre presente.
Difatti, per eventuali assenze, la normativa permette di individuare un rappresentante (detto preposto) che dovrà avere i requisiti richiesti per il rilascio della licenza, nonché il visto da parte dell’autorità di pubblica sicurezza che ha rilasciato l’autorizzazione.
Nel caso in specie, i militari hanno accertato che soggetti trovati all’interno della sala slot hanno avuto accesso liberamente senza che alcuno effettuasse i dovuti controlli di rito.
Per tale condotta, al titolare dell’esercizio commerciale è stata comminata una sanzione amministrativa da € 516 ad € 3.098 ed una sanzione accessoria, attualmente al vaglio dell’Autorità preposta, per la sospensione e/o la revoca della licenza, sulla base del controllo operato.
L’attività di servizio nello specifico settore dei giochi sottolinea l’impegno della Guardia di Finanza a tutela anche di coloro avvezzi al gioco, per la salvaguardia di tutti, e con inoltre un’attenzione per le fasce più deboli, in particolare dei minori.
Commenta