L’impresa – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – lavora a singhiozzo senza doppi turni quotidiani con rimozione della barriera di jersey il venerdì pomeriggio e reinstallazione il lunedì mattina, per un presunto incremento del traffico nel fine settimana quando non circolano i camion,con maggiorazione dei costi.
La strozzatura provoca una fila che parte dal varco portuale e sale lungo il viadotto fino all’ innesto con l’autostrada Sa-Reggio. La coda si crea due volte al giorno, mattina e primo pomeriggio in coincidenza dello sbarco dei containers dalle navi che arrivano al porto. Imbuto e fila analoga sul tratto autostradale Vietri – Salerno.
Tempi di percorrenza dal porto allo svincolo di Salerno città, un’ ora e 10 minuti di mattina, 40 minuti il pomeriggio. Tempi di percorrenza sul tratto autostradale da Cava a Salerno, 30 minuti di mattina (con pedaggio che andrebbe abolito).
Coda quotidiana mattutina anche su via Ligea e via Porto, lungo la strada che rappresenta la porta di ingresso in città.