Salerno: alla caserma D’Avossa si conclude ciclo di conferenze dedicato alle prospettive di genere

Stampa

Si è svolta alla caserma D’Avossa di Salerno, la conferenza dal titolo “Storia delle donne e studi di genere”, tenuta dalla Professoressa Maria Rosaria Pelizzari, titolare dell’omonimo insegnamento presso l’Università degli Studi di Salerno.

Dopo i saluti del Comandante del reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), Colonnello Nicola Iovino, la Professoressa Pelizzari, parlando della Storia delle donne italiane lungo il secolo scorso, di cui ha analizzato lunghe persistenze e importanti momenti epocali, ha tracciato un quadro storico e normativo dei mutamenti nelle relazioni di genere nel lungo periodo.

La conferenza ha concluso un ciclo di incontri promosso dalle “Guide” sulle prospettive di genere, iniziato in concomitanza della “Giornata internazionale della donna” con la presenza della Consigliera di Parità della Regione Campania, dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo e la Consigliera di Parità della Provincia di Salerno, dott.ssa Anna Petrone.

In seguito si è aperto il seminario sul “Nuovo processo di Famiglia” con gli autorevoli interessamenti, del vice sindaco di Salerno e assessore alle politiche sociali, dott.ssa Paky Memoli e del curatore speciale del Tribunale per i minorenni di Salerno, dott.ssa Francesca Carpinelli.

Si è tenuta, infine, la prolusione “Pari opportunità e studi di genere”, tenuta dalla Direttrice dell’Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) dell’Università di Salerno, Prof.ssa Ornella Malandrino.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.