Il bidone con il coperchio marrone è destinato all’organico e alle bioplastiche compostabili, quello con il coperchio grigio al non differenziabile e quello con il coperchio giallo al multimateriale (plastica, acciaio, alluminio, cartone da bevanda).
Ciascun bidone avrà un adesivo che riporta l’elenco degli oggetti che si possono introdurre e quelli che assolutamente non ci vanno.
Le postazioni, in numero di 93, per un totale di 279 bidoni carrellati, saranno allocate accanto alle fontane, agli incroci dei viali e nelle piazzole. I visitatori che dovranno disfarsi dei rifiuti avranno così la possibilità di differenziarli in maniera corretta al momento del conferimento. Per evitare errori Salerno Pulita raccomanda anche di chiudere sempre i coperchi, il cui colore sarà così d’aiuto al momento del conferimento.
Locandine affisse ai varchi di ingresso e nelle singole piazzole illustreranno ai visitatori le nuove modalità. Le informazioni saranno disponibili anche sul sito web e sulle pagine social di Salerno Pulita.
“Con questa iniziativa – commenta Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita – riorganizziamo la raccolta nel pio luogo, adeguandola a quanto già avviene sul resto del territorio comunale, e dotiamo l’area cimiteriale di nuovi bidoni in sostituzione degli esistenti molti dei quali ormai usurati”.
Il progetto verrà attuato in due fasi, a distanza di una ventina di giorni l’una dall’altra.
“L’impegno per la raccolta differenziata, i cui risultati hanno ricollocato la nostra città nelle posizioni alte della graduatoria nazionale, non si ferma. Con questo progetto – ha commentato l’assessore comunale all’ambiente Massimiliano Natella – contribuiamo anche a conferire maggiore decoro al cimitero”.
Commenta