Site icon Salernonotizie.it

Juventus vs Salernitana :”brand match” (di Antonio Sanges)

Stampa

La partita di calcio tra Juventus (valore parco calciatori pari ad euro 490,20 mln euro) ) e Salernitana (79,40 mln euro ) in scena all’Allianz Stadium di Torino mette a   confronto due club che ,  dal punto di vista aziendale,  soddisfano due “asset” rilevanti quali : legame con il territorio e forza del brand.

Relativamente ai tifosi granata, bisogna andare indietro con il tempo, e ricordare la coreografia dal titolo “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita con la Juventus stagione 21/22) , tale coreografia conferma la realizzazione di un progetto di “brand marketing fidelity”.

L’incontro di calcio  Juventus vs Salernitana , riporta alla mente dei tifosi granata, la  partecipazione del club  al campionato di Serie A stagione calcistica  98/99.

In tale stagione, si  determino’ una  media spettatori dei tifosi presenti allo Stadio Arechi  pari a 32.286, con relativo valore dei “ricavi da stadio” pari a 10.476 mln di euro.

Sempre nel campionato di Serie A 98/99, in termini di presenze, vengono ricordate le seguenti partite : Salernitana – Juventus (36.841 spettatori), Salernitana – Inter ( 34.787), Salernitana – Milan ( 34.412), Salernitana Vicenza ( 34.331), Salernitana – Roma ( 33.684).

La presenza di spettatori allo Stadio Arechi in occasione del match Salernitana vs Juventus risulta essere la seguente : stagione 21/22 spettatori 19.500 , stagione  22/23 spettatori 26.945.

In termini di tifosi dei club italiani la Juventus risulta avere un seguito pari a (8.056.000 ), a seguire:  Milan (4.167.000), Inter (3.919.000), Napoli (2.636.000), Roma (1.818.000), Fiorentina (621.000), Lazio (520.000), Torino (450.000),  Atalanta (314.000), Bologna (310.000),Sampdoria (242.000), HellasVerona (196.000),Monza(190.000), Lecce(180.000),Udinese (179.000),Salernitana (135.000), Sassuolo (77.000), Cremonese (67.000), Spezia (67.000), Empoli (48.000). (Fonte Calcio&Finanza

La Juventus Football Club, (societa’ fondata nel 1897) risulta essere il secondo club professionistico per anzianita’ tra quelli tuttora attivi nel Paese, dopo il Genoa  (1893), il più titolato e con maggior tradizione sportiva oltreché uno dei più blasonati al mondo con 70 trofei ufficiali vinti durante la militanza al vertice della piramide nazionale sportiva, tra cui il primato di 36 titoli di campione d’italia e 11 in competizioni Uefa.

Juventus vs Salernitana  : strategie aziendali granata,  per ritornare a breve nella massima serie.

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version