Il traffico congestionato lungo la strada che da via Irno conduce a Brignano ha creato caos e disagi alle persone che si sono recate in mattinata al cimitero di Salerno. I pochi vigili presenti (gli altri impegnati per la manifestazione sportiva Pedalando per la Città) hanno fatto il possibile per evitare gli ingorghi. La situazione, come era prevedibile per la concomitanza di appuntamenti che si sovrappongono in una città senza regole e organizzazione, è sfuggita di mano.
La mancanza di un’adeguata regolamentazione del traffico è stata particolarmente critica in un giorno come la Festa della Mamma, quando è tradizionalmente elevato il flusso di visitatori al cimitero. Era auspicabile uno slittamento alla domenica successiva di Pedalando per la città per evitare problemi.
Le auto, parcheggiate in modo selvaggio su entrambi i lati della strada, hanno ulteriormente complicato la circolazione lungo una carreggiata già stretta. Tante le lamentele dei cittadini alle prese con il traffico, i rincari di fiori e lumini e soprattutto per la asfissiante presenza di parcheggiatori abusivi che hanno contribuito al disordine.