Questa sovrapposizione di eventi ha messo a dura prova le risorse dei vigili urbani, già in affanno nella gestione della viabilità.
Nelle vicinanze del cimitero, in particolare, si è assistito a lunghe code, traffico bloccato e la presenza invadente di parcheggiatori abusivi. Questa situazione critica è stata causata da una pianificazione approssimativa degli eventi, che non ha tenuto conto della festa della mamma, tradizionalmente celebrata nella seconda domenica di maggio.
Un maggiore coordinamento tra gli organizzatori di “Pedalando per la Città” e le autorità competenti avrebbe potuto evitare questo sovrapporsi di eventi, consentendo una gestione più efficiente del traffico, soprattutto considerando l’arrivo di turisti dalla nave da crociera attraccata presso la stazione marittima. Nessuno disconosce l’iniziativa Pedalando per la Città ma se fatta domenica prossima avrebbe evitato disagi
“a dura prova i vigili urbani”, giustamente gli imboscati, non essendo abituati a lavorare, non riescono a gestire neanche l’ascensore di un palazzo, figuriamoci una manifestazione con centinaia di persone, uno sbarco di una nave da crociera e il traffico per il cimitero. Che amministrazione ridicola.