Venerdì 17 maggio, in barba alla scaramanzia, sarà un bel giorno. Un giorno da ricordare. Per la prima volta attraccherà al Molo Manfredi la Silver Whisper (nella foto): la “Sussurro d’Argento” è partita da Venezia, e arriva da Giardini Naxos-Taormina. Farà scalo alla Stazione Marittima Zaha Hadid dalle ore 7 alle 18. Gestita dalla compagnia Silversea Cruises e frutto del design e della tecnologia italiana (è stata costruita nei cantieri Mariotti a Genova), è una nave che opera nel segmento extralusso, all’interno ospita tutte prestigiose suite e su di essa viaggiano soprattutto crocieristi statunitensi.
Sono quasi 400 quelli che venerdì faranno così conoscenza per la prima volta con Salerno, la Costiera Amalfitana e tutte le altre bellezze che offre il territorio. Un’ora prima (alle ore 6) attraccherà invece al molo “3 Gennaio” la Marella Discovery 2 della Marella Cruises. Ha a bordo quasi 2000 turisti, partiti a inizio settimana da Palma di Maiorca: anche loro si dedicheranno a un’intera giornata salernitana, prima della partenza prevista alle ore 17, quando le luci del giorno non saranno ancora diventate un fantastico tramonto.
All’alba del giorno prima, invece, e dunque giovedì 16, attraccherà (la partenza è prevista nel tardo pomeriggio) alla Stazione Marittima la nave da crociera Bolette, della Fred Olsen Cruise Line, con i suoi quasi 1300 passeggeri. Anche loro, c’è da scommetterci, resteranno incantati dalle bellezze del nostro territorio. Tre navi in due giorni, addirittura due in un solo giorno. E la stagione crocieristica è appena agli inizi…