Il questore ha lodato la professionalità degli operatori, sottolineando che si trattava di compiti normalmente non di loro competenza. “I nostri agenti non dovrebbero essere impegnati nei rilievi degli incidenti, ma hanno comunque risposto prontamente alla necessità,” ha dichiarato Conticchio.
I ladri hanno utilizzato chiodi a tre punte per impedire l’intervento delle forze dell’ordine, dimostrando una pericolosità elevata. “Non solo pianificano i furti, ma mettono a rischio anche la sicurezza degli operatori e degli automobilisti,” ha spiegato Conticchio.
Un problema cruciale è la mancanza di telecamere agli svincoli autostradali, che facilita la fuga dei criminali. “Abbiamo già interessato l’Anas per risolvere questo problema,” ha detto il questore. Inoltre, i furti sembrano essere pianificati da gruppi non locali, che eseguono sopralluoghi per studiare i sistemi di videosorveglianza.
Il questore ha invitato le banche a migliorare i loro sistemi di videosorveglianza e ha esortato i cittadini a essere più collaborativi” ha concluso Conticchio.
Commenta