Incrementare i collegamenti con i mezzi di trasporto pubblico per favorire docenti e studenti del Conservatorio Martucci di Salerno: questa, in sintesi, la proposta della Consulta degli Studenti, presieduta da Nello Amato e dal vice presidente e rappresentante degli studenti in Consiglio di amministrazione Yuri Alexandro Di Lucia, a nome di tutto il direttivo e dei tanti studenti che in questi anni continuano a subire atti vandalici per le auto in sosta.
Negli anni passati – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – si ipotizzava la realizzazione di un parcheggio ma la zona che oggi ospita il Conservatorio non è idonea a causa del dissesto idrogeologico. Di fatti, la struttura sorge a Canalone, zona che ha dei limiti proprio a causa del dissesto, non collegata con il centro cittadino e i mezzi di trasporto pubblico scarseggiano.
Così, in questo lasso di tempo, a cadenza regolare si verificano atti vandalici ai danni di studenti, familiari e docenti tra gomme delle auto bucate, graffi e così via. Episodi che, in determinati periodi dell’anno diventano anche più frequenti con un vero e proprio allarme che si è riacceso proprio in questo periodo alla luce degli ultimi danni che si sono verificati.
«Molto spesso, le linee 1 e 26, gli autobus di riferimento, non riescono a gestire il carico di studenti e gli autisti sono costretti a lasciare a piedi molti studenti», hanno ricordato dalla Consulta. Molti dunque si ritrovano costretti a raggiungere il Martucci con mezzi propri ma, anche in questo caso, ci sono problematiche importanti, a partire dall’assenza di posti auto che costringono studenti e docenti a parcheggiare negli stalli destinati ai residenti.
«Questa situazione si è acuita nell’ultimo periodo e abbiamo ritrovato delle auto danneggiate, ruote bucate e non solo. Non sappiamo chi sia stato, non ci importa saperlo ma sicuramente è un gesto inaccettabile – hanno aggiunto – Il vero problema è la mancanza di mezzi di trasporto pubblico.
Ci sono periodi di affluenza maggiore con una serie di attività di produzione a beneficio dell’intera città come nel mese di ottobre e novembre con il Martucci che ospita centinaia di persone e la situazione parcheggi inizia a pesare molto sugli studenti che vorrebbero lavorare in serenità, senza la preoccupazione di non ritrovare l’auto o di ritrovarla distrutta».
Altra proposta che arriva dalla Consulta è istituire una navetta che possa collegare la stazione ferroviaria e il Conservatorio, così da non dover fare affidamento alle uniche due corse di Busitalia che collega il centro cittadino con la zona Canalone e pensare ad un parcheggio, con una convenzione tra il Martucci e Salerno Mobilità, raggiungibile poi dalla navetta.
Commenta