Site icon Salernonotizie.it

Rione Carmine, l’oratorio Don Bosco dei Salesiani fa “Festinsieme” per una settimana

Stampa
Ha avuto inizio ieri, all’Oratorio Don Bosco dei Salesiani di Salerno, il consueto appuntamento con “Festinsieme“. Si tratta – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – di una settimana di giochi, spettacoli, laboratori creativi, ma anche di preghiera e riflessione nei giorni della festa patronale di Maria Ausiliatrice, che ricorre venerdì 24 maggio.

Lo slogan di quest’anno, trentanovesima edizione, è “Da 70 anni sogniamo con e per i giovani“. Settant’anni sono passati da quando, nel 1954, l’allora arcivescovo di Salerno, monsignor Demetrio Moscato, volle la costruzione della parrocchia nel quartiere Carmine,

Tanti gli appuntamenti in programma. Oggi, alle 20.15, lo spettacolo di fine anno della scuola di danza “Koròs”, intitolato “Ishah”. Domani, allo stesso orario, esibizione di fine anno dei partecipanti al laboratorio di chitarra. A seguire la commedia teatrale “A rimpatriat re pazz” in tre atti unici: “‘O schiattamuort”, “Sasà e tre pall”, “C’è posta per te, Totor”.

Giovedì 23 maggio, in mattinata, il laboratorio dei talenti, momento di formazione e gioco con gli studenti della scuola Tasso. Alle 19.30 la veglia in onore di Maria Ausiliatrice e, subito dopo, l’esibizione di cori polifonici, in particolare del coro “Daltrocanto”.

Venerdì 24, in mattinata, nuovo appuntamento con il laboratorio dei ragazzi della scuola “Tasso” mentre, alle 18.30, in chiesa, “MusiCantArte” canterà per la pace. Alle 19.30 il Rosario, alle 20 la messa in cortile nella festa di Maria Ausiliatrice e, al termine, esibizione di fine anno dei partecipanti al laboratorio di hip hop e la festa che concluderà la giornata.

Sabato 25 si rinnova l’appuntamento con il “San Romolino”, festival della canzone oratoriana alla sua XXI edizione. La gara canora è organizzata dall’associazione Tgs. Giornata intensa si vivrà domenica 26 maggio. Alle 12 il triangolare di calcetto delle vecchie glorie in memoria di Enzo Raso; alle 13.30 il pranzo delle famiglie; dalle 17 le finali del torneo “Enzo Raso”.

In giornata anche le finali del “Torneo dei popoli”. Alle 18 sarà celebrata la messa e, alle 19, si terrà la processione della Madonna Ausiliatrice e di San Giovanni Bosco nelle strade del quartiere.

Al rientro del corteo religioso seguirà la serata finale con la consegna delle borse di studio “Rodolfo Graziano” (a cura degli ex allievi), il concerto della cover band “Iene Live Band” e, alle 23.30, i fuochi d’artificio. Durante ogni serata, escluso venerdì, sarà possibile degustare varie pietanze agli stand gastronomici mentre, fino al 23 maggio, la novena sarà curata dall’Associazione devoti di Maria Ausiliatrice.

Exit mobile version