L’incontro – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – sarà suddiviso in due parti: la prima si terrà domani, allo stadio Olimpico, dove i piccoli saranno accolti alle 14.30 per condividere un pomeriggio di musica, gioco, divertimento con Carlo Conti, che presenterà i vari ospiti, tra gli altri Lino Banfi a Renato Zero, Alex Del Piero e Gianluigi Buffo
Prima, però, i bambini scopriranno la croce della gioia, un’opera del maestro Mimmo Paladino, artista della transavanguardia italiana. Papa Francesco arriverà allo stadio alle 16.45 e, alle 17, dialogherà con bambini e bambine di 101 nazioni (alcuni rappresentanti faranno ingresso in abiti tipici dei loro Paesi a rappresentare il valore della fratellanza universale).
Il giorno successivo, alle 10.30, il Santo Padre celebrerà la messa in piazza San Pietro mentre alle 12 guiderà la recita del Regina Coeli. Al termine Roberto Benigni, l’ospite a sorpresa di quest’appuntamento, reciterà un atteso monologo.
Moltissimi i partecipanti dalla Costiera Amalfitana e, d’altra parte, è originario di Scala il coordinatore, padre francescano Enzo Fortunato, che nell’organizzazione ha collaborato con Aldo Cagnoli, la Comunità di Sant’Egidio e la Cooperativa Auxilium.
Molte parrocchie, associazioni, singole famiglie di Salerno e provincia hanno organizzato la trasferta romana per l’occasione.