Il programma delle celebrazioni istituzionali prevede: ritrovo alle 10 dinanzi alla casa comunale, concentramento dei rappresentanti delle associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma con labari e bandiere, l’accoglienza delle autorità civili e militari, alle 10:45 la partenza del corteo da piazza della Repubblica in direzione di via Piave, passando per piazza Vittorio Veneto con l’arrivo al monumento dei Caduti.
Alle ore 11 è prevista l’alzabandiera e la deposizione della corona. Durante le celebrazioni un momento sarà dedicato al ricordo della figura del cavaliere Pietro Antelmo, reduce della prima guerra mondiale, già presidente della sezione locale dell’associazione Combattenti e Reduci, cittadino beneamato. Interverranno il sindaco, Roberto Mutalipassi e il presidente del consiglio comunale, Franco Di Biasi. Prima dei ringraziamenti finali verranno consegnati gli attestati di compiacimento dell’ispettore regionale della Campania.
«Rivolgendo l’augurio a tutti noi italiani, invito tutta la cittadinanza a celebrare la nostra amata Repubblica insieme all’amministrazione comunale, in piazza, per ricordare anche i cento anni del monumento ai Caduti di Agropoli – dichiara il sindaco, Roberto Mutalipassi – In questi tempi difficili rivolgo il mio pensiero alle giovani generazioni con un messaggio di Patria e di Pace, possa essere per tutti un momento di riflessione sulla necessità di difesa della libertà, un incontro aperto e trasversale».