Salerno: detenuti a lezione di longevità con Filippo Ongaro, Longevity & Lifestyle Coach

Stampa
Non c’è notte così buia che non veda il giorno”, recita una nota frase di William Shakespeare, che riassume con forza la potenza rigeneratrice del pensiero positivo e dell’aspettativa di rinascita che guidano il percorso riabilitativo dei detenuti. Un messaggio incisivo, che sarà il fil rouge dell’evento che vedrà protagonista il Dr. Filippo Ongaro, Longevity & Lifestyle Coach ed ex medico dell’Agenzia Spaziale Europea, nel corso di un incontro dedicato a 70 detenuti della Casa Circondariale Brig. Antonio Caputo di Salerno – 20 dei quali dell’Ala di Alta Sicurezza – in programma il prossimo 7 giugno. Una vera lezione di benessere psico-fisico, con consigli per lavorare sullo stile di vita, sul raggiungimento degli obiettivi, e sull’auto-potenziamento, in linea con i “pilastri” fondanti del Metodo Ongaro.

“Dietro le sbarre possono accadere trasformazioni sorprendenti e percorsi di crescita che portano i detenuti ad andare oltre le vere prigioni interiori della loro vita, sviluppando un senso di gratitudine per la versione di se stessi che sono diventati”, spiega il Dr. Ongaro, autore del libro “Missione Longevità. Dall’esperienza con gli astronauti le strategie per vivere bene e a lungo” edito da Sperling & Kupfer (2023). “Spesso siamo proprio noi, ‘persone libere’, a essere ostaggi di veri ergastoli emotivi, senza neanche esserne consapevoli. Prendere coscienza di questi limiti fa la vera differenza, anche in un percorso per la longevità felice”.

Parteciperà all’incontro anche Sonja Ongaro, Lifestyle & Longevity Coach, Co-Founder Metodo Ongaro Switzerland SA Psicologa ed ex coach degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).Laboratori di libertà emotiva con la regia di Rita Di Gregorio

L’incontro si concluderà con un laboratorio per la libertà emotiva, con la regia di Rita di Gregorio, docente di italiano e Longevity & Lifestyle Coach certificata Metodo Ongaro e autrice del libro “Sbarre. Da un’esperienza nelle carceri le domande strategiche verso la libertà emotiva” (SBS Edizioni, 2024), che racconta cosi l’importanza della sua pluriennale esperienza nelle carceri: “Parlare con i detenuti di emozioni e di abitudini potenziative, proprio nel luogo dello stress per eccellenza e mettere in pratica quanto dicevamo, è un’esperienza molto forte che mi porta a riflettere su quante sbarre interiori ci creiamo ogni giorno. Non tutte le prigioni, infatti, hanno sbarre e ci sentiamo spesso in gabbia, prigionieri di scelte che ci soffocano. Vorremmo tutti sentirci liberi ma spesso non sappiamo da dove iniziare”.

Note per le Redazioni:

FILIPPO ONGARO medico degli astronauti per oltre sette anni, è il primo italiano a essersi certificato in medicina anti- aging e medicina funzionale negli USA. Ha studiato problem solving e coaching strategico ed è autore di numerosi bestseller tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, tra cui Il Metodo Ongaro, Forte come l’acqua e Scelte e sfide e Missione Longevità, l’ultimo in ordine di tempo.

Il Dr. Ongaro è stato professore a contratto presso Tor Vergata, l’Università di Bologna e il King’s College di Londra. Oggi è uno dei formatori di lingua italiana più seguiti anche sui social Il suo canale Youtube registra centinaia di migliaia di iscritti e decine di milioni di visualizzazioni. Da qualche anno ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla divulgazione e al coaching per aiutare più persone possibile a migliorare lo stile di vita, le abitudini quotidiane e la gestione emotiva. Vive e lavora in Svizzera.

Metodo Ongaro Switzerland SA è stata fondata nel 2017 da Filippo Ongaro e sua moglie Sonja. È specializzata in percorsi di formazione e coaching per il miglioramento dello stile di vita e per la longevità e nella formazione avanzata per professionisti della salute. Si regge sulle competenze maturate dai due fondatori Filippo e Sonja Ongaro. Filippo è noto al grande pubblico per essere stato medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e per essere stato uno dei pionieri europei della medicina antiaging. Sonja, è stata psicologa e coach degli astronauti sempre presso l’ESA. Filippo è autore di numerosi bestseller e ha partecipato a innumerevoli trasmissioni radiotelevisive italiane ed estere. Con centinaia di migliaia di followers, milioni di utenti per il materiale gratuito e oltre 20.000 clienti attivi, sta contribuendo a migliorare lo stile di vita e le abitudini quotidiane di sempre più persone.

www.metodo-ongaro.com

Sonja Ongaro, Lifestyle & Longevity Coach e Founder Metodo Ongaro Switzerland SA, è stata Psicologa e coach degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2003 al 2007. Dopo la laurea in psicologia aziendale in Germania, Sonja lavora a progetti di coaching con aziende come Opel, Dräger e BMW. Subito dopo, inizia il suo percorso come psicologa e coach all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per la quale supporta gli astronauti nel miglioramento della prestazione psico-emotiva. Sonja è istruttrice certificata ESA/NASA e ha al suo attivo anche importanti collaborazioni con i militari delle forze speciali. È certificata in Coaching strategico dal Robbins-Madanes Training Center in USA e dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Nardone. Pratica personalmente da decenni le tecniche che insegna e ha contribuito a sviluppare Il Metodo Ongaro®. Da qualche anno lavora esclusivamente come Coach e contribuisce a gestire l’azienda Metodo Ongaro Switzerland SA.
www.metodo-ongaro.com

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.