Nel marketing sportivo, vince chi punta dritto al cuore dei propri tifosi, regala emozioni intense ed è capace di instaurare con il “tifoso consumatore” un legame speciale e autentico, basato sulla fedeltà verso la propria squadra del cuore. Una “storia d’amore verso il brand della propria squadra del cuore”, risulta essere, un legame inscindibile che poggia sui pilastri principali che sorreggono qualsiasi tipo di strategia del marketing dello sport.
Sono le strategie aziendali che, grazie ad un’efficace strategia di marketing e comunicazione empatica , si avvicinano al “cliente tifoso” con lealtà, sincerità e lo coinvolgono nel loro progetto sportivo di Lovemark.
I progetti di Lovemark sportivo tralasciando il brand, raggiungono il cuore e la mente del tifoso, creando connessioni emotive tali da fidelizzare sempre più i supporters verso la propria squadra del cuore..
La differenza sostanziale tra brand e Lovemark, sta nella forte connessione emotiva che quest’ultimo crea con i tifosi, attraverso un grande lavoro di ascolto, comprensione integrità, perfomance, innovatività e affidabilità. Il brand e la maglia della propria squadra del cuore, costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in strategie di “customer satisfaction”, marketing e merchandising che la società intenderà attivare.
In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, potrà essere indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeholder, le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire un positivo asset di turismo sportivo di qualità che a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della città verso gli “sport migliori”.
Salernitana, Rari Nantes e Virtus Arechi: “strategia lovemark”, una nuova opportunita’ aziendale per mettere in” fuori gioco” la retrocessione sportiva.
Antonio Sanges – Dottore Commercialista