Site icon Salernonotizie.it

Social card Dedicata a te 2024, a luglio la consegna

Stampa
Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha annunciato che il prossimo 6 giugno verrà presentata la nuova carta, che come lo scorso anno sarà utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e trasporto pubblico dalle famiglia italiane in difficoltà (con Isee non superiore a 15mila euro). Il mese seguente si procederà alla distribuzione delle carte, da ritirare presso gli uffici postali di tutta Italia. Sembra che l’importo caricato potrebbe essere più sostanzioso dei 460 euro della scorsa tranche, così come la percentuale di sconto sull’acquisto dei prodotti potrebbe superare il 15%

Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha confermato in una intervista al Messaggero  che entro pochi giorni verrà pubblicato il decreto attuativo che regolerà l’arrivo della Carta dedicata a te.

Ha anche anticipato alcune  novità che  riguardano:

Sconto del 15%: I titolari della Carta Dedicata a te beneficeranno di uno sconto aggiuntivo del 15%, una misura particolarmente significativa data l’inflazione degli ultimi anni.
Tempistiche di Consegna: La presentazione ufficiale della sociale card 2024 avverrà il 6 giugno 2024, mentre la consegna effettiva ai beneficiari è prevista per luglio 2024, in linea con le tempistiche dell’anno precedente.
Chiarimenti sui presunti ritardi: Lollobrigida ha smentito le voci di ritardi, spiegando che il piano governativo è sempre stato quello di rendere la misura operativa dopo le elezioni europee del 2024 per evitare fraintendimenti sul fatto che la misura sia una sorta di “spot elettorale”.
Collaborazione interministeriale: Il decreto attuativo verrà approvato congiuntamente dai ministeri dell’Agricoltura, dell’Economia e delle Finanze e delle Imprese e del Made in Italy.
In sintesi, la Carta dedicata a te continuerà a fornire sostegno alle famiglie a basso reddito con un ulteriore sconto sui beni di consumo, con le stesse tempistiche di distribuzione dello scorso anno.

Carta Spesa alimentare: requisiti per averla
Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data  del 12 maggio 2023 (pubblicazione del decreto):

iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe comunale della Popolazione Residente
ISEE Ordinario non superiore  ai 15.000 euro annui.
NON essere Beneficiari alla stessa data del decreto di:
a) Reddito di Cittadinanza; b) Reddito di inclusione;    qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. NASPI – DIS-COLL; Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG;   disoccupazione  agricola o altre forme di integrazione  salariale, o di sostegno erogate dallo Stato.

Altro requisito di cui si terrà conto è  la numerosità del nucleo familiare e la presenza di minori, per cui avranno la precedenza :

nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009,
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005,
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti,
sempre con priorità  data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Carta spesa alimentare: a quanto ammonta  e cosa si può acquistare
È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo  pari ad € 460

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica

Può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali  convenzionati , dove si  possono  anche avere sconti del 15% che possono far salire il valore effettivo della carta fino a 440 euro.

Carta acquisti alimentari: elenchi INPS-COMUNI
Ad ogni  comune  il Ministero ha assegnato  un certo numero di carte,  calcolato in base alla popolazione residente e alla differenza tra il reddito medio  del comune e il reddito medio nazionale. Non è prevista quindi   la presentazione della domanda.

Exit mobile version