“Al Conservatorio si fa formazione, ma seguendo la nostra mission che è formazione e produzione, produrremo dal 5 al 7 giugno 2024 alla Pinacoteca Provinciale di Salerno tutto quello che si impara nelle classi. PianoStop è un progetto alla sesta edizione ed ha come scopo quello di valorizzare il talento pianistico del Conservatorio. Infatti, qui abbiamo pianisti che seguiamo nello sviluppo del loro talento perché siamo convinti che il talento deve incontrare sempre un’occasione per potersi esprimere.”
PianoStop rappresenta un’opportunità per gli studenti di esibirsi in un contesto artistico di grande prestigio, immersi nella bellezza della Pinacoteca Provinciale di Salerno. La Prof.ssa Tiziana Silvestri ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le classi e il desiderio di contrastare la fuga di talenti, offrendo loro numerose opportunità sul territorio.
Le classi di pianoforte coinvolte nel progetto sono quelle dei Maestri Dario Candela, Costantino Catena, Salvatore Giannella, Pasquale Orazio, Marzia Tramma, Massimo Trotta e della stessa Prof.ssa Tiziana Silvestri. Quest’anno, l’evento sarà dedicato a Casa Schumann, e vedrà la partecipazione di due illustri giornalisti e musicisti, Valentina Losurdo e Corrado Greco. Corrado Greco in particolare, è un noto pianista, storico della musica e divulgatore.
L’iniziativa mira non solo a mostrare i risultati di un anno di #studio, ma anche a creare un ponte tra #formazione accademica e produzione artistica, garantendo ai giovani pianisti una piattaforma per esprimere il loro talento e crescere professionalmente.