A Benevento, davanti a 9.000 spettatori, i sanniti hanno vissuto una serata di emozioni contrastanti. I giallorossi sono andati in vantaggio per due volte grazie ai gol di Lanini e Talia, alimentando le speranze dei tifosi locali. Tuttavia, la Carrarese ha risposto prima con Finotto e poi con Schiavi ristabilendo l’equilibrio e fissando il punteggio sul 2-2. L’episodio chiave è stato l’espulsione di Talia al 43′, quando il Benevento era ancora in vantaggio. Nella ripresa, la punizione di Schiavi ha garantito alla Carrarese la tranquillità necessaria per difendere il risultato.
A Vicenza i padroni di casa sono subito passati in vantaggio con il gol di Della Morte al 14′. L’Avellino ha cercato di reagire, ma senza successo. Nella ripresa, Costa ha siglato il raddoppio per i padroni di casa. Un rigore trasformato da Patierno ha riacceso le speranze degli irpini, supportati da circa 1.500 tifosi giunti a Vicenza, ma non è bastato a cambiare le sorti del match.
Ora, Carrarese e Vicenza si affronteranno in una doppia finale per determinare chi accederà alla Serie B, mentre per Benevento e Avellino rimane la delusione di un traguardo mancato.