Site icon Salernonotizie.it

Taxi aeroporto-Salerno, Ricco (Cotasa): “Servizio adeguato anche per i pochi voli iniziali”

Stampa
In vista dell’apertura dell’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi i comuni di Salerno, Battipaglia, Bellizzi e Pontecagnano sono a lavoro per garantire un servizio taxi adeguato.

La prima fase, chiaramente, sarà sperimentale: venti, in totale, le corse che raggiungeranno lo scalo salernitano e a queste andranno a sommarsi le linee aggiuntive degli altri comuni coinvolti.

A fare il punto della situazione – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online –  è Gaetano Ricco, presidente del Cotasa: «Per quanto riguarda l’aeroporto la partenza è imminente, prevista per il prossimo 11 luglio. Abbiamo un programma relativo al primo trimestre, non tantissimi voli ma nonostante ciò abbiamo fatto pressioni e in particolare io mi sono impegnato per attivare tavoli con i sindacati.

Ne abbiamo fatto uno diversi anni va quando partivano i famosi voli vuoti per pieno con la gestione della Camera di Commercio e, fortunatamente, hanno manutenuto in vita quello che era il progetto aeroporto. La Camera di Commercio, all’epoca, ha investito per mantenere in vita il progetto seppur con pochi voli, adesso l’aeroporto è di competenza della Gesac e partirà per bene tanto che i dipendenti dello scalo di Napoli sulle pettorine hanno la scritta “aeroporto di Napoli e Salerno” ed è un segnale importante.

Siamo riusciti ad ottenere questo tavolo di concertazione e sono stati presenti diversi rappresentanti istituzionali; all’incontro hanno partecipato i Comuni di Salerno, Pontecagnano, Bellizzi e Battipaglia per ragionare in termini concreti dell’aeroporto, riuscendo ad abbozzare alcuni turni anche da Salerno. I

nizialmente, ci saranno dieci auto da Salerno la mattina e dieci il pomeriggio, nonostante i pochi voli; tre la mattina e tre il pomeriggio da Battipaglia mentre Pontecagnano e Bellizzi si stanno attrezzando con i concorsi e sembra che a breve ci saranno i taxi anche in quelle zone per andare poi ad integrare i turni per un totale di venti auto la mattina e 20 il pomeriggio.

Noi abbiamo anche stabilito una turnazione che è stata approvata, insieme alla nuova richiesta del piano tariffario al Comune (è stata approvata prima della commissione consultiva che ha dato parere positivo e poi il comune ha deliberato). Quindi abbiamo anche questi turni che partiranno in occasione della partenza dell’aeroporto.

Per quanto riguarda le novità sono state predisposte delle tariffe predeterminate dall’aeroporto a Salerno, dall’aeroporto a Bellizzi, a Pontecagnano e Battipaglia mentre per le altre destinazioni vige il tassametro come sempre. Confidiamo molto nella partenza di questo aeroporto anche se all’inizio i voli sono molto pochi ma ci sono degli importanti gruppi interessati e speriamo possano essere integrati al più presto. Gesac ha dato dei numeri importanti in termini di passeggeri che andranno a raddoppio.

La stazione aeroportuale è interessata da lavori, nel momento in cui termineranno gli interventi presso l’aeroporto privato inizieranno i lavori del nuovo aeroporto che dovrebbero durare all’incirca due ore. Se le previsioni saranno confermate ci saranno risvolti importanti anche per il nostro settore».

Exit mobile version