Gli elettori chiamati alle urne devono presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e di un documento di identità. A Salerno, nonostante il caldo e l’appuntamento elettorale anomalo – di sabato – nei seggi si è registrato un flusso basso ma costante.
Nelle cinque circoscrizioni elettorali delle europee (Isole, Sud, Centro, Nord est e Nord Ovest) si vota con il metodo proporzionale: ogni partito otterrà seggi in modo proporzionale al numero di voti che prende. Si potranno esprimere fino a tre preferenze, purché siano candidati di genere diverso (due donne e un uomo, oppure due uomini e una donna).
Per quanto riguarda le amministrative, invece, in provincia di Salerno si vota ad Ascea, Atrani, Auletta, Bellizzi, Bellosguardo, Caggiano, Campora, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castelnuovo Cilento, Castelnuovo di Conza, Castiglione del Genovesi, Cuccaro Vetere, Felitto, Furore, Futani, Gioi, Laureana Cilento, Minori, Montano Antilia, Montecorvino Pugliano, Morigerati, Oliveto Citra, Omignano, Ottati, Ricigliano, Rofrano, Sala Consilina, Salento, Salvitelle, San Cipriano Picentino, San Mauro Cilento, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tramonti, Valle dell’Angelo e Vietri sul Mare.
Quattro, invece, i grandi comuni salernitani al voto che potrebbero andare al ballottaggio: Sarno, Nocera Superiore, Capaccio Paestum e Baronissi.
Lo spoglio partirà appena i seggi saranno chiusi, e le schede delle elezioni europee saranno le prime a essere scrutinate: solo dopo si passerà a quelle delle elezioni comunali.
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei Sindaci non proclamati eletti all’esito del primo turno di votazione è indetto per i giorni di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.