Site icon Salernonotizie.it

Elezioni 2024, affluenza in calo anche a Salerno. Il dato delle 12

Stampa
Affluenza in calo per questa tornata elettorale, soprattutto per le europee 2024, e la conferma arriva anche dal dato rilevato alle ore 12 del secondo giorno di voto: alle urne si è recato il 24,34% degli aventi diritto (quasi la metà del dato della precedente tornata quando i votanti alle 12 erano stati pari al 43,25% degli aventi diritto).

La percentuale scende ancora se si guarda alla provincia di Salerno. Qui il dato è anche più basso della media nazionale ed è pari al 20,60% (sedici punti in meno rispetto alle precedenti elezioni europee quando aveva votato alle 12 il 36,44% degli aventi diritto). Confermata la tendenza emersa già dal dato dell’affluenza relativo alle 23 di ieri sera (14, 64% a livello nazionale, 12,19% a Salerno e provincia).

Le percentuali migliorano, risultando più alte, nei 47 comuni chiamati a rinnovare anche i propri Consigli, praticamente il doppio rispetto a dove ci si è recati alle urne solo per le europee. A proposito di amministrative: c’è già chi ieri sera ha festeggiato. E’ il caso di Ottati che ha una sola sezione ed un solo candidato, che ha raggiunto il quorum (ieri sera alle 23 il dato era già del 41,55%): Elio Guadagno è stato dunque confermato sindaco. C’è un’altra curiosità che arriva dal comune di Ottati.

Qui ha votato anche l’elettore più anziano del paese, Gianni Capozzolo, 101 anni il prossimo 30 giugno, accompagnato al seggio dal fratello più giovane, Attilio, che di anni ne ha 99. Un bel segno di rispetto per la democrazia e le istituzioni.

Exit mobile version