Salerno: riparte il Tour di Screening Oncologici

Stampa
L’ASL di Salerno annuncia la ripartenza del tour di screening oncologici nella provincia, rinnovando la campagna di prevenzione con lo slogan “Abbraccia la Prevenzione”. Il viaggio itinerante toccherà numerosi centri del salernitano con l’obiettivo di incentivare l’adesione agli screening gratuiti per il cancro della mammella, della cervice uterina e del colon retto.

Il tour prenderà il via domani, lunedì 10 giugno, a Mercato San Severino, in piazza Sabatino Califano, e si concluderà il 3 luglio a Salerno, in piazza della Concordia. Durante queste giornate, saranno disponibili gratuitamente tre tipi di screening oncologici:

  • Cancro della mammella: Mammografie per donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
  • Cancro della cervice uterina: Pap-test eseguiti da ostetriche per donne tra i 25 e i 64 anni.
  • Cancro del colon retto: Distribuzione di kit per la ricerca di sangue occulto nelle feci per uomini e donne tra i 50 e i 74 anni, con spiegazioni dettagliate sulle modalità di riconsegna.

Per partecipare alla campagna, è preferibile prenotare chiamando il numero 081.19721591, ma è consentito anche l’accesso libero. Il truck dell’ASL sarà operativo dalle 9 alle 18, consentendo ai cittadini di effettuare i pap test, le mammografie e di ritirare i kit per il colon retto, che potranno essere riconsegnati direttamente a bordo del truck o successivamente nei luoghi indicati.

Calendario delle Tappe

  • 10-11 giugno: Mercato San Severino, piazza Sabatino Califano
  • 12 giugno: Positano, piazza dei Racconti
  • 13 giugno: Minori, piazzale Marinai d’Italia
  • 14-17 giugno: Sarno, piazza 5 maggio
  • 18-19 giugno: Eboli, piazza della Repubblica
  • 20-21 giugno: Polla, piazza Cristo Re
  • 24-25 giugno: Camerota, teatro Kamaraton (area parcheggio)
  • 26-27 giugno: Capaccio, piazza Santini
  • 1 luglio: Salerno, rione Zevi
  • 2-3 luglio: Salerno, piazza della Concordia

Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per i cittadini di prendersi cura della propria salute e di partecipare attivamente alla prevenzione oncologica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.