Un deja vù visto che esattamente dieci anni fa fu ad un passo dalla Salernitana. Nell’estate del 2014 infatti l’allora ds Fabiani lo contattò salvo poi preferirgli Mario Somma (poi subito rimpiazzato da Leonardo Menichini). Toscano finì poi al Novara e l’anno successivo fu di nuovo un’idea per la Salernitana, che anche in quella circostanza lo scartò scegliendo Vincenzo Torrente.
Insomma un matrimonio spesso sul punto di consumarsi ma mai celebrato. Stavolta però Toscano potrebbe finalmente approdare a Salerno dopo dieci anni di esperienze positive in terza serie e di delusioni in cadetteria con gli esoneri a Terni, Avellino e Reggio Calabria.
Dopo la strepitosa stagione di Cesena, conclusa con la promozione in B con quattro giornate di anticipo e 21 punti di distacco sulla Torres seconda in classifica, però il suo profilo è stato rivalutato da diverse società cadette, tra cui appunto la Salernitana, che stanno provando a strapparlo al Cesena.
Fautore del 3-4-3 e dunque di un calcio offensivo, Toscano in questi anni è maturato molto sul piano tattico. Oltre alla Salernitana, sulle sue tracce ci sono anche Bari e Catania ma prima di accettare una delle offerte arrivategli, Toscano dovrà risolvere il suo contratto fino al 2025 con il Cesena.