Avis Salerno: giornata mondiale donatore di sangue 14 giugno 2024

Stampa

Il 14 giugno di quest’anno, come ogni anno a partire dal 2004, ricorre la Giornata Mondiale del donatore di sangue promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. “Questa giornata rappresenta un’occasione per ringraziare i donatori per la loro opera preziosa e per divulgare l’importanza ed il valore della donazione volontaria, non retribuita e periodica, allo scopo di assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità delle cure mediche.

Le trasfusioni di sangue e dei suoi componenti permettono di salvare milioni di vite ogni anno, contribuiscono a garantire una qualità di vita migliore a chi soffre di malattie croniche e sono indispensabili per poter effettuare procedure mediche e chirurgiche complesse, senza dimenticarne il ruolo cruciale in caso di disastri  di origine naturale o umana

Il tema della Giornata Mondiale del donatore di sangue di quest’anno è “Il sangue ci mette tutti in relazione” (Blood connects us all). Il tema scelto quest’anno mette in evidenza la dimensione di “condivisione” e “connessione” tra i donatori di sangue e pazienti. Inoltre, è stato adottato lo slogan “Condividi la Vita, dona sangue”, per attirare l’attenzione sul ruolo che il sistema di donazione volontaria gioca per incoraggiare le persone a prendersi cura gli uni degli altri e per promuovere la coesione della comunità.

In occasione della giornata mondiale del “donatore di sangue” e nei giorni successivi

Le raccolte sangue dell’AVIS Comunale di Salerno avranno il seguente calendario :

orario raccolta  : 7.30 – 10.30

venerdi 14              sede AVIS di Salerno in via Pio XI n.1 :

sabato15                sede AVIS di Salerno in via Pio XI n.1 per questa giornata avremo anche la partecipazione

dell’associazione  “GINA”

sabato 15               Pontecagnano – Biblioteca comunale “Alda Merini” via Liguria 1 presso Istituto comprensivo statale Picentia

domenica 16           sede AVIS di Salerno in via Pio XI n.1

domenica 16           Cava de’ Tirreni presso la Chiesa di S. Anna

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.