Ancora un episodio di violenza ai danni di dipendenti del trasporto pubblico locale. La denuncia – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – arriva dalle organizzazioni sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti.
Esprimono, unitamente, la loro più ferma condanna per l’aggressione subita da un controllore di Busitalia Campania, avvenuta presso la fermata della stazione di Salerno sulla linea 17 accaduta nella giornata di lunedì 10 giugno 2024, alle ore 15:00 circa.
I fatti raccontano che un verificatore e controllo di titoli di viaggio, nello svolgere il proprio lavoro, veniva violentemente aggredito da un individuo privo di biglietto e documento di riconoscimento.
«Tale atto di violenza non solo rappresenta un grave pericolo per la sicurezza del personale, ma è anche un attacco all’ordine pubblico e alla tranquillità dei cittadini che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico», hanno dichiarato Arpino, Corace, Vicinanza e Giorgianni che chiedono un incontro urgente con il Prefetto di Salerno per discutere misure immediate e più efficaci per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri.
«È estremamente necessario che si intensifichi la collaborazione tra le forze dell’ordine, le aziende di trasporto e i rappresentanti dei lavoratori per prevenire e gestire adeguatamente situazioni analoghe», hanno aggiunto le organizzazioni sindacali che stigmatizzano tali comportamenti e ribadiscono con fermezza quanto sia ancora poco sicura la figura dell’autista e del personale front line.
Tra le richieste avanzate la «continuità agli impegni presi al fine di arginare il fenomeno ricordando, che la sicurezza dei lavoratori è una priorità e va tutelata con tutte le misure possibili!
Al collega giunto in ospedale porgiamo tutta la nostra solidarietà, vicinanza e l’augurio di una pronta guarigione».