Il valore aziendale di Euro24 , viene stimato con un volume d’affari di 2,5 miliardi di euro. (Fonte Calcio&Finanza)
Il valore di “cassa positivo” dell’Uefa’sara’ di oltre 1 mld di euro, di cui 331 mld di euro, saranno destinati alle federazioni che parteciperanno alla competizione europea..
Dal punto di vista del “turismo sportivo” saranno circa 7 milioni i tifosi turisti che riempiranno gli stadi tedeschi, con u importante impatto sull’economia del territorio.
Il “valore dei ricavi” di Euro 24 viene stimato in circa 2,4 miliardi di euro, ma per rilevare la crescita del calcio a livello economico, basti pensare che EURO 1992 incassò complessivamente 40,9 mln di euro, e che nel giro di poco più di 30 anni, la cifra è cresciuta del 5790%, con una crescita notevole anche rispetto all’edizione 2016 con un +26% rispetto agli 1,9 miliardi incassati nel torneo giocato in Francia (nell’edizione 2021 ci fu un calo a 1,8 miliardi legato in particolare alle limitazioni Covid che pesarono sulla biglietteria).
Tra i ricavi, la voce piu significativa riguarda i “diritti televisivi”, con incassi previsti per 1,44 mld di euro , a seguire “ricavi commerciali” previsti per 568 mln di euro, “ricavi da stadio” pari a 300 mln di euro “ricavi da hospitalyti” pari a 100 mln di euro.
Il “valore dei costi” di Euro 24 viene stimato per 1,22 mld di euro, di cui circa la metà legati all’organizzazione dell’evento (645 milioni), mentre 240 milioni verranno destinati ai club in base al numero di giocatori “prestati” per il torneo, ed infine 331 milioni sono stimati come premi alle federazioni in base ai risultati ottenuti , con un massimo di 28,5 milioni per la nazionale che vincera’ Euro 24..
Anche in presenza di un aumento di ricavi per l’UEFA, la voce legata ai premi per i risultati è rimasta stabile: rispetto ai 301 milioni del 2016, l’aumento è stato del 10% rispetto al +25% dei ricavi.
Pur restando lontano dai numeri generati dalla Coppa del Mondo, gli Europei di calcio, restano un fattore rilevante per le casse della UEFA, anche più della Champions League e delle competizioni per club.
Dal punto di vista aziendale bisogna evidenziare che in relazione a quanto evidenziato anche se il torneo si organizza ogni quattro anni, e determina minori ricavi di una singola edizione dell’ex Coppa dei Campioni, l’incasso netto per la Federcalcio continentale è nettamente maggiore.
Euro ‘24 : strategie aziendali vincenti, per mettere in “fuori gioco” il calcio business!
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta