L’ultimo giorno di scuola è arrivato l’8 nella maggior parte delle regioni. Con un lieve anticipo, la campanella che ha dato luce verde all’estate era già suonata per gli studenti di Valle d’Aosta, Emilia-Romagna e Marche.
Con le famiglie libere di portare in viaggio i figli, giugno segna anche l’inizio tradizionale del periodo delle vacanze estive degli italiani, anche se la maggior parte dei viaggiatori del nostro Paese si muoveranno a luglio ed agosto. In base alle previsioni degli imprenditori della ricettività, durante il corrente mese alberghi e strutture extralberghiere nostrane ospiteranno poco più di 7 milioni di turisti italiani (+1,1%), per un totale di oltre 24 milioni di notti (+0,7%).
A fare la parte del leone saranno i turisti stranieri: per giugno si attendono quasi 8 milioni di vacanzieri dall’estero, per un totale di oltre 29,7 milioni di presenze. Sul totale complessivo delle presenze attese, nel mese in corso l’incidenza della domanda straniera salirà al 55,2% dal 54,7% del 2023.
Secondo Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti: “Il turismo italiano è in salute con numeri in crescita fin da inizio anno e continua ad essere un pilastro imprescindibile per la nostra economia. È per questo che è necessario proseguire nelle politiche di sostegno all’intera filiera del settore: far ripartire gli investimenti, aggiornare l’offerta per essere sempre più in linea con le esigenze di un turismo internazionale e sostenibile, sebbene condizionato dai cambiamenti climatici, promuovere la destinazione Italia sul mercato internazionale”.
di Tony Ardito