Streaming pezzotto: maxi blitz della Guardia di Finanza, interessati 1,3 milioni di utenti

Stampa

È di pochi minuti fa la notizia di un nuovo maxi blitz della Guardia di Finanza nei confronti della pirateria audiovisiva (IPTV e pezzotto). Le Fiamme Gialle, con un tweet pubblicato sui loro canali hanno annunciato di aver eseguito una nuova operazione per contrastare il fenomeno.

Nella fattispecie, sono state eseguite 14 perquisizioni locali ed informatiche in tutta Italia nei confronti di 13 accusati di amministrare sistemi d’IPTV pirata che dietro il pagamento di somme esigue di denaro permettevano di accedere illegalmente ai palinsesti di pay tv e piattaforme di streaming. Ad essere interessati sono stati anche 1,3 milioni di utenti, a cui è stato oscurato il segnale.

Come spiegato da Sky Tg24, le perquisizioni sono andate a segno da nord a sud dopo le denunce presentate da Sky Italia che hanno consentito di individuare i criminali. A La Spezia è stata scoperta una centrale che trasmetteva in maniera illegale da un sottotetto di un palazzo, ma perquisizioni sono state effettuate anche Abruzzo, Marche, Friuli, Lombardia e Campania: in alcuni casi le persone che gestivano i flussi erano legate alla criminalità organizzata.

Rispetto al passato, però, gli inquirenti hanno incontrato maggiori difficoltà a causa delle tecniche più evolute utilizzate dai pirati. Agli interessati è stato contestato il reato di violazione del copyright, accesso abusivo a sistemi informatici, detenzione di codici d’accesso e frode informatica.

“Ringraziamo il Comando Provinciale di Milano della Guardia di Finanza per questa importante operazione antipirateria. Contrastare questo fenomeno criminale è un impegno che ci coinvolge tutti e il lavoro delle forze dell’ordine è fondamentale per tutelare l’industria audiovisiva e i milioni di abbonati che scelgono la legalità”, commenta Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.