Il Master, giunto quest’anno alla sua terza edizione, inizierà nel mese di settembre 2024, avrà una durata di 12 mesi e sarà condotto esclusivamente in lingua inglese.
“Contribuire alla formazione delle nuove generazioni è per me una priorità assoluta – ha dichiarato il Cav. Domenico De Rosa – Per questo motivo ricevo con entusiasmo dall’Università Parthenope l’incarico per questa nuova esperienza di Docenza Universitaria, nella quale profonderò tutto il mio abituale impegno, confidando di riuscire a trasferire a tutti i miei studenti il massimo grado possibile di conoscenza ed esperienza. Desidero a questo proposito ricordare le parole di Rita Levi Montalcini, il Premio Nobel che dedicò alla scienza la sua intera esistenza: ‘La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro’ ”.
Presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il Cav. De Rosa è anche Cultore della Materia nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. In quest’ambito nel 2023 è stata lanciata la SMET Mobility Challenge, giunta quest’anno alla sua seconda edizione: una vera e propria sfida tra gli studenti, ai quali è richiesto di creare nuovi modelli di mobilità senza impatto ambientale, attraverso l’utilizzo del Digital Twins e prendendo come riferimento alcune tratte selezionate del trasporto merci, dove SMET opera già oggi in intermodalità.
Tra i numerosi incarichi accademici, il Cav. Domenico De Rosa vanta infine la partecipazione al Comitato Tecnico di Indirizzo del Corso di Laurea in Giurista d’Impresa, offerto dall’Università di Salerno.
Commenta