Site icon Salernonotizie.it

Capri senz’acqua, il sindaco blocca gli arrivi dei turisti. Code e disagi nei porti

Stampa
Dalla mattinata di sabato possono sbarcare sull’isola di Capri solo i residenti, ma non i turisti. Lo stabilisce un’ordinanza urgente emanata dal sindaco Paolo Falco, a causa del guasto della condotta idrica che rifornisce l’isola. Senza approvvigionamenti, sottolinea Falco, è impossibile garantire i servizi essenziali  tenendo conto delle “migliaia di persone” che quotidianamente approdano nella stagione turistica.

Al momento l’acqua è erogata ancora nella maggior parte dell’isola. Risultano a secco alcune zone isolate del comune di Anacapri. A rifornire la rete sono però solo i serbatoi locali che, in assenza di rifornimenti dalla terraferma, minacciano di esaurirsi. Le amministrazioni comunali di Capri e Anacapri hanno istituito un’unità di crisi congiunta, alla quale partecipa anche l’associazione degli albergatori.

Si ipotizza che all’interno delle tubazioni, oggetto di un intervento di riparazione sulla terraferma, possa essersi creata una bolla d’aria o un accumulo di materiale che impedisce all’acqua di arrivare nella rete di distribuzione isolana. Per precauzione la popolazione sta facendo incetta d’acqua minerale in negozi e supermercati. Il trasporto delle merci e di tutti gli altri rifornimenti prosegue regolarmente

Code e disagi nei porti di partenza

Lo stop allo sbarco dei turisti a Capri per l’emergenza idrica sta provocando conseguenze nei porti di partenza verso l’isola azzurra, a cominciare dal Molo Beverello di Napoli dove si registrano lunghe file di passeggeri alle biglietterie delle compagnie di navigazione.

L’ordinanza del sindaco caprese è stata notificata poco dopo le nove (in qualche caso da parte delle forze dell’ordine direttamente ai botteghini delle compagnie), provocando lo stop immediato alla bigliettazione; le navi e gli aliscafi che erano già partiti per Capri sono stati contattati via radio dall’autorità marittima che ne ha disposto il ritorno in porto e lo sbarco dei passeggeri.

Al Beverello le compagnie stanno provvedendo al rimborso di centinaia di biglietti anche se molti turisti hanno preferito non perdere la giornata di escursione e scelto mete alternative imbarcandosi sugli aliscafi per Ischia, Sorrento o la Costiera Amalfitana. Situazione più tranquilla al porto di Sorrento, l’altro hub di partenza per Capri da dove erano programmate stamattina le partenze di moltissimi turisti; file lunghe ma ordinate e turisti in attesa di rimborsi o di partire per altre località raggiungibili via mare.

“Sono in corso tutti gli approfondimenti e le verifiche per risolvere le criticità e ripristinare il servizio”. È quanto fa sapere la società Gori, che gestisce il servizio idrico a Capri, assicurando “aggiornamenti tempestivi sull’evoluzione delle attività”. A quanto sembra, il guasto sarebbe di diretta derivazione dei lavori effettuati lo scorso 20 giugno presso la Strada Statale 145 nel comune di Castellammare di Stabia.

“In riferimento al guasto improvviso alla condotta adduttrice che serve la Penisola Sorrentina e l’Isola di Capri si informa che i lavori di riparazione e le attività connesse al ripristino del servizio sono stati completati nei tempi previsti – continua la nota – Tuttavia, alla riapertura del flusso idrico, si sono presentate problematiche tecniche che determinano ancora carenze idriche in diverse località dei comuni della Penisola Sorrentina e nell’intera isola di Capri”.

L’allarme del sindaco: “Situazione sanitaria esplosiva”

“La situazione igienico sanitaria è esplosiva,  abbiamo preso le nostre contromisure e attivato l’unità di crisi e fatto ordinanza restrittiva”. Così il sindaco di Capri Paolo Falco, in merito al guasto alla rete idrica che ha causato lo stop all’erogazione dell’acqua sull’isola. “Insieme con il sindaco di Anacapri da stanotte lavoriamo con la Prefettura e tutti gli organi preposti – afferma – Sono sbarcate centinaia di persone, abbiamo fatto un’ordinanza restrittiva, non c’è acqua sull’isola per un guasto sulla terraferma  a Castellammare, che è stato riparato, ma da ieri la Gori non ci ha dato chiarezza e non ci ha permesso di poter intervenire adeguatamente, ci hanno garantito che l’acqua sarebbe arrivata”.

Deroghe sono previste per i veicoli dedicati all’approvvigionamento delle merci e del personale sanitario, forze dell’ordine e trasporti. In caso di ‘trasgressori’ il sindaco prevede che vi sia un immediato ‘reimbarco’ verso la terraferma. La società Gori, gestore del servizio idrico per l’isola di Capri, ha attivato -conferma il sindaco nell’ordinanza – tutte le procedure necessarie al ripristino del funzionamento della rete.

Exit mobile version