Site icon Salernonotizie.it

Presentato a Cava de’ Tirreni il programma della 48° edizione della Disfida dei Trombonieri

Stampa
Presentati gli eventi folkloristici in programma a Cava de’ Tirreni dal 28 giugni a 7 luglio .eventi che tra l’altro hanno ottenuto il patrocinio RAI Campania, dell’ENIT ( Ente nazionale per il turismo in Italia) .,oltre ai patrocini di Regione Campania e Provincia di Salerno .

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, il consigliere delegato alla cultura Armando Lamberti, il presidente dell’ATSC Paolo Apicella, il regista Gaetano Stella , il vicepresidente dell’ATSC Mimmo Burza, il segretario della stessa associazione Antonio Nunziante. Presenti tra gli altri  il presidente dell’Ente Monte Castello Mario Sparano.

Gli eventi, co-organizzati dall’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri con l’Amministrazione Comunale, spazieranno dal convegno scientifico, con importanti professori universitari e consulenti sulle armi ad avancarica, alla Rievocazione Storica, passando per gli imprescindibili momenti storico-folkloristici che identificano la città di Cava de’ Tirreni .

Svelati il “Drappo della Vittoria” e il “Trofeo Città Fedelissima”,vincitori del concosrso indetto dall’ATSC, destinati rispettivamente ai casali che trionferanno nel“Città Fedelissima” che si svolgerà  nei giorni 29 e 30 giugno e nellaXLVIII” edizione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”che si svolgerà il il prossimo 7 luglio a Cava de’ Tirreni,realizzati  rispettivamente  dell’artista umbro Stefano Palermo per il “Drappo della Vittoria”, mentre il “Trofeo Città Fedelissima” è stato  realizzato dall’artista fiorentina Paola Imposimato.

 Ecco il calendario degli eventi:

“Evoluzione delle Armi ad Avancarica”, Convegno con la partecipazione di docenti universitari ed esperti di balistica e armi ad avancarica.

I “Guasti” a la Città de la Cava:una storia di Coraggio e Fedeltà, Evento rievocativo con rappresentazione drammatizzata dei fatti storici. Regia di Gaetano Stella.

“Trofeo Città Fedelissima”, Esibizioni musico-coreografiche dei Casali dei Trombonieri e degli Sbandieratori.

“Corteo Storico” in costumi del XV secolo con partenza da piazza Mario Amabile ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele III dove si terrà il sorteggio dell’ordine di sparo. A seguire il corteo percorrerà l’antico borgo porticato

“Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” XLVIII edizione, gara di sparo fra archibugieri per aggiudicare la “Pergamena Bianca” al migliore tra i Casali dei Trombonieri e premiazione del Trofeo Città Fedelissima.

Per ulteriori informazioni e per seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione, si invita a visitare il sito ufficiale dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni www.atsc-cava.it

Exit mobile version