Grazie alla collaborazione con un esperto ingegnere aerospaziale, l’associazione ha determinato che l’oggetto avvistato era il razzo Falcon 9 Block 5, lanciato da Cape Canaveral, Florida, USA. Il razzo trasportava il gruppo di satelliti Starlink 10-2 per la mega-costellazione Starlink di SpaceX, un progetto per un sistema di comunicazione Internet spaziale. Il lancio è avvenuto con successo alle ore 19:15 dallo Space Launch Complex 40.
Secondo i dati riportati dal Forum Astronautico, il lancio del razzo Falcon 9 Block 5 è stato il 177° della costellazione Starlink, destinato a immettere in orbita terrestre bassa (LEO) un nuovo lotto di satelliti per telecomunicazioni. Attualmente, attorno alla Terra orbitano almeno 600 satelliti Starlink non funzionanti.
L’ufologo Maggioni rassicura il pubblico: non si tratta di un’invasione aliena, ma di un affascinante passaggio del razzo di Elon Musk. Maggioni aggiunge che anche domani, 24 giugno, è previsto un altro lancio di razzi SpaceX alle ore 5:40 del mattino (ora USA), che potrebbe essere visibile nelle prime ore del mattino anche in Italia. (Fonte dei video Social )