Così mentre molti lottano, come tanti Zeno Cosini moderni e globalizzati, contro la tentazione di fumare “l’ultima sigaretta”, Atrani prova a contenere i costi ambientali del vizio del fumo attraverso l’installazione di posacenere in ceramica in tutti i luoghi maggiormente frequentati del borgo.
Non soltanto arredo urbano, dunque, ma una misura che vuole educare alle buone pratiche di convivenza civile e veicolare un messaggio di educazione ambientale, che parte dal rispetto del proprio territorio.
“L’installazione dei nuovi posacenere in ceramica” spiega la neo consigliera delegata a Decoro urbano, arredo ed igiene urbana Carmela Riccio “è una rivoluzione della normalità: gettare i mozziconi di sigaretta negli appositi contenitori è un gesto di civiltà che non può essere considerato un’eccezione ma, appunto, un gesto “normale” e rispettoso dell’ambiente e del territorio.
Confidiamo nella collaborazione dei cittadini ed ospiti del borgo per migliorare, anche attraversi questo semplice gesto, il decoro urbano del paese.”