Carceri, numeri choc nel Salernitano: troppi detenuti, ma pochi agenti e psicologici

Stampa
Secondo i numeri messi nero su bianco nella relazione annuale del garante delle persone sottoposte a misure cautelari restrittive della libertà personale della Regione Campania a fronte di una capienza di 390 posti, nella Casa circondariale di Fuorni ci sono 504 detenuti di cui 55 stranieri dei quali 258 in attesa di giudizio (39 non sono italiani) e 246 detenuti definitivi.

A fronte del sovrannumero della popolazione carceraria – come riporta, anche in prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – sono presenti nel carcere del capoluogo 128 agenti di polizia penitenziaria rispetto ai 243 che sarebbero previsti nella pianta organica, 4 esperti psicologi e soltanto un mediatore culturale.

Per quanto riguarda la Casa circondariale di Vallo della Lucania, invece, la popolazione carceraria arriva a 51 persone rispetto alla capienza regolamentare di 39.

Unico caso virtuoso quello dell’Icatt di Eboli dove, nonostante il sottodimensionamento del personale, è attiva un’organizzazione che rende estremamente più umana la detenzione facendo di questo un caso unico a livello regionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.