Site icon Salernonotizie.it

Carceri, numeri choc nel Salernitano: troppi detenuti, ma pochi agenti e psicologici

Stampa
Secondo i numeri messi nero su bianco nella relazione annuale del garante delle persone sottoposte a misure cautelari restrittive della libertà personale della Regione Campania a fronte di una capienza di 390 posti, nella Casa circondariale di Fuorni ci sono 504 detenuti di cui 55 stranieri dei quali 258 in attesa di giudizio (39 non sono italiani) e 246 detenuti definitivi.

A fronte del sovrannumero della popolazione carceraria – come riporta, anche in prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – sono presenti nel carcere del capoluogo 128 agenti di polizia penitenziaria rispetto ai 243 che sarebbero previsti nella pianta organica, 4 esperti psicologi e soltanto un mediatore culturale.

Per quanto riguarda la Casa circondariale di Vallo della Lucania, invece, la popolazione carceraria arriva a 51 persone rispetto alla capienza regolamentare di 39.

Unico caso virtuoso quello dell’Icatt di Eboli dove, nonostante il sottodimensionamento del personale, è attiva un’organizzazione che rende estremamente più umana la detenzione facendo di questo un caso unico a livello regionale.

Exit mobile version