Locali comunali nel Centro storico alto, il comitato: “Manca regolamento per assegnarli

Stampa
Locali di proprietà del Comune di Salerno abbandonati e nel degrado mentre da tre anni si attende il regolamento per la gestione, più volte promesso dall’assessore alla Trasparenza Claudio Tringali.

La denuncia – come riportano oggi i quotidiani “Le Cronache” e “L’Ora“, entrambi consultabili online – arriva dal comitato Centro storico alto evidenziando che «sono passati anni e moltissimi spazi pubblici sono chiusi ed abbandonati per la mancanza di un regolamento comunale».

Tra questi spazi di proprietà del Comune ci sono, ad esempio, Palazzo San Massimo, i locali sulla Rampa di San Lorenzo, a Largo Montone ma anche l’ex ostello Ave Gratia Plena. «

Il Comune di Salerno possiede numerosi locali, nel centro storico cittadino e fuori, abbandonati alla polvere e al degrado – hanno dichiarato dal comitato centro storico alto – Abbandonati o interessati da maldestri tentativi di “fare cassa”, come i locali dell’Ostello, senza una visione ampia delle ricadute positive che l’utilizzo sociale degli spazi può avere».

Spazi che, come ha sottolineato più volte il comitato, dovrebbero essere utilizzai proficuamente per attività sociali, culturali e ricreative, a cura delle tante associazioni di cittadine attivi in città. «Ma questo non può avvenire perchè manca un regolamento per l’assegnazione degli spazi – hanno aggiunto – A distanza di quasi tre anni dall’insediamento dell’attuale amministrazione, nonostante le promesse, il regolamento non vede la luce.

Eppure siamo certi che tale regolamento sia pronto, ma tenuto sepolto in un cassetto, nel totale disinteresse, per non dire menefreghismo, degli interessi della collettività.

Se esiste altra motivazione, che venga resa pubblica perchè non può essere che un atto dovuto, necessario e richiesto dai cittadini, non venga redatto e reso operativo dopo quasi tre anni di lavoro».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.